I Moraioli

CHI SIAMO

"I MORAIOLI": perché?

Proprio nell’intento di mantenere il collegamento con l’ambiente che circonda la casa, è stato scelto il nome della struttura. Infatti il nome “I Moraioli” deriva dalla coltivazione degli olivi; il Moraiolo è una delle tante specie di piante di olivo, ed è quello largamente più presente nel territorio di Montebenichi. Vi è una pianta a poche decine di metri dalla casa che è stimata avere più di mille anni. Probabilmente la scelta di questa cultivar da parte degli antichi agricoltori della zona, è dovuta alla alta qualità dell’olio prodotto ed alla resistenza alle avversità atmosferiche, in primis freddo e siccità.

La casa è circondata da alcuni ettari completamente coltivati ad oliveto con una produzione piccola come quantità ma insuperabile come qualità di olio extravergine di oliva. Il prodotto imbottigliato può essere acquistato nella vendita diretta dell’Agriturismo.

L’Agriturismo I Moraioli opera in un’ottica di totale rispetto della natura, ha difatti intrapreso ormai da anni una serie di investimenti e dotazioni a tutela dell’ambiente come:

  • Realizzazione di due impianti fotovoltaici in grado di auto produrre attraverso l’irraggiamento del sole buona parte dell’energia elettrica utile al fabbisogno della struttura.
  • Impianto Solare termico di ultima generazione dotato di tecnologia ad accumulo, in grado di soddisfare la produzione della quasi totalità dell’acqua calda sanitaria di tutti gli appartamenti.
  • Centralina di ricarica per auto elettriche

Abbiamo il pregio di avere acqua genuina e potabile che scorre da tutti i rubinetti, questo consente agli ospiti di non doversi approvvigionare di acqua da bere.

La struttura si compone di sette appartamenti per un totale di 24 posti letto. Gli appartamenti hanno i nomi di: Raggio di Sole, Solatio, Cantina, Frantoio, Capanna, Parata, La Loggia

COME ERAVAMO, 1990